Sì la mia tata si chiama Tv

Lo ammetto vostro onore la mia tata è la tv.

Perchè a volte voglio solo cucinare in pace. Perchè ci provo a portare il piccolo nel seggiolone in cucina ma se non vede abbastanza si arrabbia, piange, grida pappa pappa. Se lo metto giù urla, piange e grida pappa pappa, chiede di essere preso in braccio. Allora attacco Nemo e nelle pause sto con loro sul divano, li abbraccio e commentiamo riguardo la cattiveria di Bruto.

Perchè a volte sono stanca, triste o loro sono particolarmente agitati e io impazzisco. Allora ci mettiamo tutti a guardare Inside Out con i suoi ricordi bass come li chiama Ricky e io mi riposo un pochino, mi riprendo.

Perchè a volte devo andare a prendere qualcosa in macchina che mi sono dimenticata che scongela o che so io arriva il postino e allora per essere sicura non vaghino per la casa metto Dragon Trainer e faccio a due a due gli scalini per scendere e salire con la spesa.

Perchè non avrebbe senso prendere una tata per circa due ore al giorno totali, in momenti non ben precisati infondo no? Perchè ci sono giorni che passano lievi e altri che invece sono pesanti. Perchè a volte è vero forse vedono troppi cartoni, ma altre non ne vedono proprio.
Perchè comunque io sono sempre lì con loro a controllare e commentare.
Perchè i cartoni li scelgo prima io e poi loro, ma non ci sono pubblicità e non ci sono cose brutte o stupide.
Perchè se dico “Basta cartoni, leggiamo un libro?” la risposta è sempre sì.

Perchè una volte c’era il cortile, c’era la famiglia allargata e i bambini non venivano così seguiti.

Perchè ora c’è chi mi dice che no non guarda ancora nulla in televisione, però poi il piccolo viene lasciato al nido tutto il giorno anche se la mamma è casa e non lavora.

Perchè sarà anche vero che si rimbambiscono un po’ davanti alla televisione ma è anche vero che ora i bambini sono iperstimolati, e un cartone può essere un momento per fare una pausa anche per loro o per imparare: stando insieme davanti alla televisione e spiegando, rispondendo alle domande possono ampliare il lessico e scoprire cose nuove.

Ecco!

5 pensieri su “Sì la mia tata si chiama Tv

  1. Io a volte ammetto di abusarne un po’, magari il week end quando sono sola con entrambi, fa freddo e ho il terrore di uscire e far ammalare (ancora!) BlopBlop. Allora stiamo tutti sul divano a guardare i cartoni su Netflix. Pero’ poi rimedio al ritorno di mio marito e porto sempre il grande in biblioteca, per esempio.
    Io comunque sono cresciuta a pane, libri e tv (tanta tv) e non sono venuta su troppo male, perciò non me la sento di demonizzarla.

    Mi piace

    • Io in settimana visto che sono sola nel pomeriggio sopratutto o quando li ho a casa tutti e due. Quando c’è il piccolo al mattino non mi serve (anche perchè lui dorme mentre cucino), però certi pomeriggi o certi giorni che fa brutto… Poi col sole è tutto più interessante anche i giochi sul balcone che li tengono occupati quanto la tv, ma son più sani. Insomma alla fine è come l’alimentazione secondo me: l’importante è variare 😀

      Liked by 1 persona

Rispondi

