Genitori in colpa

Sono stufa, molto stufa di tutti i diktat che danno sul”essere genitori.

In particolare su quelli postati sui social!

E niente tv che li rimbecillisci, e mettili nel lettone, e non sfiorarli neanche con un dito, e non urlare, e non dargli il ciuccio, e mettili nella fascia, e parlagli un sacco, e non dargli troppi input, e falli giocare, e lasciali annoiare…

Basta!


C’era una volta l’istinto materno…


E ora non c’è più, vittime di tutti questi suggerimenti non richiesti viviamo perennemente in colpa.E vai a lavorare così passi anche il messaggio di donna forte, e non lavorare così gli stai vicino nei primi tre anni che sono fondamentali, ma se non ho scelta in uno o nell’altro caso?
Sul contatto fisico, secondo me è scelta personale dei genitori ma anche dei figli: Ricky sta volentieri nel lettone con noi al bisogno, ma è molto orgoglioso del suo lettino. Andrea al momento non riesco a scollarmelo di dosso invece. Va a carattere cavolo.

E sull’alzare le mani, in assoluto sono contraria però dai se una tantum scappa che devo fare impiccarmi? Avevo letto tempo fa che gli animali non picchiano i loro cuccioli, io no so che animali han visto loro, ma tralasciando il particolare che il leone se li mangia, io ho visto la mia cagna che arrivata ad un certo punto dello svezzamento li mordeva per non averli più tra i piedi. Loro la seguivano attaccati alle zampe e lei li mordeva (con tanto di piccoli cai cai dei cuccioletti) per allontanarli!
Forse il mio cane è vittima degli insegnamenti sbagliati della tv? Ha visto troppi film cruenti?
La sua mamma la picchiava e ora picchia anche lei?

Maddai!

Poi ho letto che i bimbi non dormono più da soli e sembrano sempre annoiati fin da piccolissimi perchè li iperstimoliamo, certo ma se non gli parlo e lo lascio nella sdraietta in un angolo non sono un mostro? Peraltro pure pigro?
E la tv, ok sul non lasciarli da soli  davanti, sopratutto davanti alla pubblicità e anzi se possibile proprio non fargliela vedere (ma posso almeno fare la pipì?) ma mi dici tu come cavolo riempio la giornata di un bimbo che non può uscire perchè è inverno e fa freddo e comunque non c’è nessuno al parco o ancora perchè è malato?
Chi me lo spiega (includendo anche che come minimo devo scopare due volte, fare una lavatrice, stirare, ordinare e cucinare tre pasti) come fare allora oltre alla mia stima ammetterò che ha ragione e che io sono una pessima madre.

Ah fino a quando Ricky era piccolo mi piacevano tutti questi idealismi, poi è cresciuto…

Forse

Forse non è meglio avere dei figli cresciuti  un meno secondo le nuove regole ma che hanno genitori che si sentono meno in colpa? Il senso di colpa che effetto fa sui figli? Sentono la nostra paura e quindi se ne approfittano? O magari crescono dei pappa molla perchè non hanno un buon esempio.

Chissà!

Annunci

2 pensieri su “Genitori in colpa

  1. Scusami ma quando eri piccola i tuoi genitori come si comportavano con te? Non credo che frequentassero i social, ecc. Dunque fai quello che ti senti senza ascoltare mille voci, che parlano o per sentito dire o che dispensano suggerimenti, che loro non metteranno mai in pratica. Il figlio/a deve dormire nel letto coi genitori? Giammai. Al massimo abbiamo concesso a nostra figlia di venire nel nostro letto la domenica mattina. Ma solo come concessione.

    Liked by 1 persona

  2. E’ sicuramente carattere, Luca nel nostro letto non ci ha mai voluto dormire (speriamo continui cosi) , nemmeno appena nato. Ethan, invece, se ce lo lasciassi ci starebbe sempre, ma io ho paura di spiaccicarlo e allora dorme (male) nella culla accanto.
    La TV noi abbiamo tenuto fino ai 2 anni e adesso, complice la nostra stanchezza, e’ la nostra migliore amica.
    Urlare, vabbe’…. vorremmo tanto non farlo, ma a volte non si riesce ad evitarlo e poi evviva i sensi di colpa.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...