Devi stare molto calmo

…devi stare molto calmo..

Recita una canzone.
Me lo ripeto ogni tanto perchè il continuo cambiamento di abitudini mi provoca dei periodi di stordimento.

Inizialmente non dormiva la notte,urlava nel sonno o si svegliava spesso, di giorno dormiva poco a orari sempre diversi. Mi sono appoggiata al libro della Hogg, e ho impostato degli orari di giorno, dei rituali di sera, e la cosa era migliorata parecchio.
Poi ha iniziato a si svegliava di continuo di notte e si lamentava per ore con gli occhi chiusi, io andavo a dormire con l’ansia che tutto si sarebbe ripetuto, in pratica dormivo 3 ore a notte quando andava bene. Abbiamo provato con uno sciroppo alle erbe che ha funzionato inizialmente ma poi è peggiorato di nuovo. Abbiamo provato a spostare il letto in varie posizioni, cuscino si, cuscino no. Abbiamo provato a tenerlo sveglio di più, fargli salatare pisolini. Ho contestualmente anche smesso di allattarlo, pensando che non gli bastasse il latte. Coi primi biberon era migliorato un po’ e poi di nuovo nanna superdisturbata. Finchè disperata una sera che mordeva tutto ed era nervosissimo, gli ho dato della tachipirina.
Incredibilmente da quella sera dorme tutta la notte, a parte qualche veloce risveglio. Io però sto usando la melatonina, perchè anche se lui dorme io non riusco a prendere sonno, sempre per la stessa paura.
Comunque non voglio sapere cosa è successo, basta che continui.

L’ultima novità è che ora non s’addormenta di giorno, obbligandomi a ripetuti tentativi per metterlo a letto quando sembra esausto, che non funzionano ma mi stancano da morire perchè inizia a pesare e perchè tenere un bambino in braccio cantanto e cullando per ore strema. Per cui ora proverò con un’altra tecnica, non lo metto a letto di giorno finchè: caso 1 crolla da solo in un angolo della casa, caso 2 mi implora e tenta di addormentarsi appena lo prendo in braccio.
Non voglio più addormentare nessuno di giorno!
Sta mattina ho provato 10 volte, era quasi mezzogiorno e alla fine gli ho dato la pappa. Praticamente dormiva seduto nel seggiolone, allora lo pulisco, sistemo e provo a metterlo a letto.
Vi dico solo che dopo tre ore, un lavaggio piatti,gattonamenti in tutto salotto e cucina,  l’inizio di Toy story, una serie di pianti per bottarelle che prendeva e qualche sclero da parte mia, l’ho cambiato, gli ho dato il ciuccio e l’ho preso in braccio dove stava per addormentarsi in posizione verticale. L’ho appoggiato nel lettino ed è letteralmente crollato.

Sarà la mia nuova tecnica, il mio nuovo stile di vita.

Annunci

3 pensieri su “Devi stare molto calmo

  1. Che bello che sei tornata! Era un po’ che non ti leggevo e mi chiedevo come stesse andando a voi.
    Compagna di nottate in bianco a rapporto. Qua stiamo sfornando dentini a pioggia e le notti sono un delirio.
    Di giorno la mia ha sempre dormito poco, adesso salta proprio il mini sonnellino della mattina, a meno che non sia sveglia a far casino dalle sei e di pomeriggio dorme solo se mi sente vicino.
    Anch’io sono arrivata a sposare la tua filosofia, la metto a dormire quando mi si aggrappa addosso o quando quasi crolla. Poi in realtà l’unica volta che quasi si è addormentata sul seggiolone pranzando, come ho cercato di mettarla a dormire è rimasta sveglia un’altra ora quindi…
    Ormai ho rinunciato a farla dormire nel lettino di giorno, non ne ha mai voluto sapere e adesso è difficile farcela stare pure tutta la notte, tra un risveglio e l’altro.

    Mi piace

    • Ciao! grazie del bentornato! ma hai provato con un pochino di tachipirina? io gliene ho dato 30 gocce su 40 indicate e son bastate quelle son due settimante che la notte dormiamo!
      oggi la missione sfinimento è andata benone!!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...