OMOmania

Ecco un breve viaggio nei prodotti alimentari per neonati.

Partiamo dal quarto mese in cui in genere si inizia ad introdurre: frutta, pappa lattea e qualche crema ai cereali. Già qui partono i primi dubbi sulle scuole di pensiero, marche classiche come Plasmon e Mellin propongono frutta, pappa lattea (contenente latte vaccino) e creme ai cereali con e senza glutine e addirittura i biscotti, come da svezzamento classico. Altre marche invece seguono le direttive dell’OMS cioè nessun alimento diverso dal latte fino al sesto mese, per cui Coop propone anche frutta e farine dal 6 mese, e niente latte vaccino.

Poi visto che anche nello svezzamento ci vuole fantasia, allora ecco che nascono nuovi alimenti in formato omogeneizzato! Ora nei piatti dei vostri figli a grande richiesta la mozzarella!! Si si l’omogeneizzato alla mozzarella! E anche fontina ed Emmental! Che poi sia solo il 20% che vaga disperso in formaggi vari ed eventuali come il Cheddar o il Quark (svezzi tuo figlio a Cheddar*, poi lui non lo mangerà mai più nella sua vita perchè non sa neanche cos’è) e altri scarti, insieme ai sali di fusione molto inutili per la crescita, questo è poco importante.

Il Cheddar mi ricorda la famosa Tapioca, famosa per essere sconosciuta finché non svezzi tuo figlio per poi scomparire di nuovo dalle vostre vite passato il momento. In maniera minore anche la farina di mais fa una capatina nella vita da infante di vostro figlio per poi rivederlo da adulti ma solo più sotto forma di polenta.

Tra l’altro guardavo che verdure propongono i vari marchi (zucchina e carota), per fare assaggiare a vostro figlio una rosa di verdure minima bisogna prendere tutti gli omogeneizzati in vendita sul mercato tutte le marche esistenti. Però dall’ottavo mese potrete dare a vostro figlio i baby sughi! Se ne sentiva la mancanza in effetti. Quello che invece latita è il legume! Solo poche marche li comprendono e in genere ne hanno solo uno (piselli o ceci).

Una cosa che poi non capisco proprio è il decidere di comprare marchi per bambini che promettono ricerca e sicurezza, ma non biologico. Nel senso: ma un buon olio d’oliva di una marca controllata, che avrà mai di diverso dall’olio della Plasmon? A parte il prezzo?
E la pastina? Forse qualche vitamina aggiunta in più, ma c’è davvero tutto questo bisogno di vitamine? Non sto facendo questo discorso per dire che io non compro prodotti per bambini. Trovo siano utili per cominciare lo svezzamento e sopratutto utili quando non si ha tempo di cucinare (come qualsiasi prodotto pronto). Però per esempio trovo inutile avere l’omogeneizzato di formaggio quando il formaggio è noto per avere la tendenza a sciogliersi. E poi trovo più utile un omogeneizzato biologico di carne (per esempio di pollo o di prosciutto) perchè trovare carni o pesci biologici è difficile.
Insomma anche in questo caso penso sia la via di mezzo quella vincente.

* A livello informativo il Cheddar è questo.

Annunci

12 pensieri su “OMOmania

  1. Avendo tempo e potendo scegliere i prodotti si riesce a realizzare quello che giorno dopo giorno hai compreso. Inutile usare le pappe già pronte dei marchi famosi ma è meglio affidarsi a prepararle con le tue mani. Sai cosa usi e cosa ci metti dentro.

    Mi piace

  2. Io per ora preparo tutto a mano, sia gli omogeneizzati di verdura che quelli di frutta. La verdura ne faccio un po’, solitamente quando il papà è a casa e ho un po’ di tempo libero, poi la divido in porzioni per tutta la settimana e congelo. La frutta invece tendo a prepararla sul momento. Finché riesco continuo col casalingo, il tutto pronto lo userò’ solo in caso di emergenza 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...